BIOGRAFIA
BIOGRAFIA
Francesco Di Salvo si occupa da tanti anni di Arte Bianca, con una profonda passione per tutto ciò che lievita, dalla pizza al pane fino ad arrivare ai grandi lievitati.
Il suo percorso affonda le sue radici nel 2010, evolvendosi in una professione nel 2015 in qualità di Tecnico Panificatore specializzato nel settore della panificazione e dei prodotti lievitati, formando i migliori professionisti in tutto il mondo.
Consulente attento e maniacale ai dettagli, si dedica alla formazione attraverso corsi in presenza e online, rivolti a fornai, pasticceri, pizzaioli, chef e appassionati desiderosi di approfondire le tecniche più avanzate di panificazione.
Fondatore della Baking School Impasto Revolution, la sua scuola di formazione professionale, fornisce un percorso didattico strutturato, un vero e proprio laboratorio pratico, dove studenti provenienti da ogni angolo del mondo, affinano le proprie competenze attraverso sessioni online personalizzate e lezioni face-to-face e one-to-one.
Attraverso Masterclass e programmi avanzati, offre contenuti dettagliati e mirati per tutti coloro che vogliono perfezionare le proprie abilità.
Napoletano DOC, è cresciuto in una città simbolo di eccellenza gastronomica e che negli ultimi anni ha attraversato un'importante evoluzione culinaria.
Questa trasformazione ha rafforzato il suo impegno nella ricerca e nella sperimentazione, con un'attenzione particolare alla gestione del lievito madre, sia solido che liquido, alla pizza in tutte le sue declinazioni (napoletana, romana, in teglia, in pala, gluten-free), al pane artigianale, in particolare quello con fermentazioni naturali, e ai grandi lievitati come il Pandoro, la Colomba ma soprattutto il suo Panettone Revolution, che ha riscosso in pochissimi anni un enorme successo a livello internazionale
Ogni corso, ogni lezione ed ogni gesto è un’occasione per alimentare la sua passione.
Perfezionista con un' attenzione maniacale ai dettagli, Francesco è convinto che per eccellere in questo settore è fondamentale sia comprendere la microbiologia e i processi di fermentazione, sia la pratica artigianale, dove mani e intelligenza visiva sono i miglior strumenti che abbiamo a disposizione e che vanno costantemente allenati per raggiungere i risultati desiderati.
I suoi unici Maestri sono stati tre:
il Tempo, l’Esperienza e gli Errori
ed oggi il suo obiettivo è quello di aiutare altri professionisti ad affinare le loro tecniche e a sviluppare una visione sempre più approfondita e consapevole del loro lavoro.
Guardando al futuro, Francesco Di Salvo promette di continuare ad insegnare e condividere le sue conoscenze con studenti e professionisti, mantenendo sempre viva la sua passione per l’arte bianca, con umiltà e profonda dedizione.